5 idee per rilanciare il tuo bar

5 idee per rilanciare il tuo bar

Sai qual è la cosa più difficile da fare per capire se un bar possa funzionare? Estraniarsi! Se è vero che nella prima fase devi essere ben presente e attivo nella fase di ricerca, è altrettanto vero che dovrai poi passare ad analizzare una serie di dettagli tecnici. Prima di tutto cerca di capire in che zona aprire: passa molta gente? Ha visibilità? Ha posto per il parcheggio delle auto? E un dehors esterno?

Una volta trovato, dovrai avviare la fase statistica: conta e crea un prospetto dei clienti medi che potresti avere durante la settimana e quanti nel week end.

Valuta la tua posizione rispetto ai concorrenti diretti e valuta in che modo potrai andare a differenziarti e renderti unico. Se queste informazioni dovessero aumentare i tuoi dubbi, allora ti consiglio di prendere anche in considerazione la possibilità di NON aprire.

Per questo ti dicevo che è fondamentale guardarsi da fuori. È molto facile innamorarsi di un posto e sognare in grande: lì metterei la zona pasticceria, un poco più a destra il bancone e così via.